I Principi Guida del Corso
COME CREARSI UN LAVORO DA 0
di Corrado Izzo – Imprenditore e Sviluppatore di Talenti
Fondatore dell’Istituto Crearsi per lo sviluppo delle Potenzialità Umane.
CAPACITA’ E OPPORTUNITA’
Sempre più persone fanno fatica a riconoscere le proprie capacità.
Invece è proprio il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie capacità che possono permettere di usufruire delle enormi opportunità che la nuova economia offre.
Devo dirti subito chequeste enormi opportunitànon sono per tutti.
Non sono per te se seicontento del tuo stato attualesia dal punto di vistapersonale che economicoe lavorativo, e se sei assolutamentesicuro delfatto che rimarrà così per iprossimi 20 anni. Inquesto caso, puoi continuarea fare ciò che fai tuttora.
Se invece intendi coglierequeste nuove opportunità,hai bisogno di capirecome poter generare “valore” per te e per glialtri.
COME GENERARE “VALORE” ?
Per poter generare “valore” nel lungo termine da queste nuove circostanze economiche e crearti una realtà di tuo disegno, devi avere delle conoscenze particolari. Devi applicare una serie di metodi e di tecniche che non ti vengono insegnate in nessun programma educativo al mondo.
Per acquistare la tua indipendenza economica e lavorativa facendo quello che ti viene naturale, ovvero per guadagnare bene facendo un lavoro che ti piace e con il quale ti puoi identificare, devi seguire il seguente processo:
- devi identificare percosa sei portato;
- devi sapere quali opportunità lavorative si trovano in forte crescita ed in quali di questi settori lavorativi esiste una grande necessità per le tue capacità;
- devi saper creare la connessione tra le tue capacità ed una di queste opportunità.
- devi continuamente sviluppare le tue capacità affinché tu possa venire remunerato in modo sempre migliore per il valore che aggiungi al tuo settore.
Se non esegui i passi nell’ordine descritto sarà molto difficile che tu possa avere successo e guadagnare bene svolgendo un lavoro od un’attività che ti faccia sentire realizzato/a sia sul piano personale e lavorativo che sul piano economico.
IDENTIFICARE PERCOSA SEI PORTATO
Dalla scienza, dalla psicologia e persino dalla genetica apprendiamo che ognuno di noi nasce con delle capacità uniche, ognuno di noi in un certo senso è un genio in un’area molto specifica.
Alcuni sono molto presenti nel mondo fisico e portati a manipolare la materia usando le mani e la forza fisica per costruire, riparare, creare cose.
L’abilità di altri si manifesta di più sul piano emozionale ovvero nella costruzione di rapporti interpersonali, nel creare e curare connessioni con e tra persone, aziende ed organizzazioni.
Altri posseggono “genialità“ a livello logico ed intellettuale, sono bravi a comprendere e risolvere complessi problemi, ad elaborare concetti e sistemi.
Sappiamo anche che all’interno di ognuna di queste tre aree (Fisica, Emozionale e Logica) esistono almeno 16 sottocategorie ed ognuno di noi risulta essere munito di una combinazione di queste proprietà.
Nell’arco della nostra vita (da piccoli fino all’età adulta) normalmente nessuno ci aiuta a riconoscere le nostre capacità e a rafforzarle.
Così succede che la maggior parte di noi si ritrova a svolgere un lavoro o una attività che non valorizza le nostre doti ed inclinazioni (anzi,spesso è proprio l’opposto) con la conseguenza che non produciamo al massimo delle nostre potenzialità, siamo insoddisfatti di noi stessi e, soprattutto, non proviamo entusiasmo per quello che facciamo.
Quando vai contro la tua natura ed accetti il fatto che il lavoro che svolgi non possa essere piacevole, senza accorgertene ti privi della possibilità di migliorare la qualità della tua vita.
Chi allinea la propria attività lavorativa con quelle che sono le sue doti personali, ha sicuramente una migliore qualità della vita.