Marta Casa laureaCerti giorni succedono delle cose inaspettate. Inaspettate e bellissime in questo caso.

Ed è così che una mattina apro la mia casella email e vedo che Marta, una ragazza che ha finito di frequentare il Corso ormai già da un pò di tempo, mi ha scritto una mail in cui racconta in modo molto dettagliato e con incredibile passione la sua evoluzione personale dopo questo percorso.

Io sono sempre profondamente grato a chi mi scrive per dirmi come ha vissuto l’esperienza del Corso e come sta vivendo il proprio Personale dopo-corso.

Credo che impiegare il proprio tempo per cercare di esprimere l’essenza di un’esperienza usando parole in modo che un’altra persona possa trarne un significato, sia un gesto di enorme Valore.

Ma in questo caso c’era qualcosa in più. La sua non era una semplice mail.

Aveva infatti raccolto i suoi pensieri in una sorta di “libricino” di 13 pagine in formato pdf, con tanto di titolo e immagine di copertina.

Come dico spesso, la soddisfazione più grande per me non è fare il Corso, ma vedere i cambiamenti reali che le persone riescono ad attuare nella propria vita grazie agli spunti e gli strumenti di questo Percorso che facciamo insieme.

Il titolo che Marta ha dato a questo suo libricino è “Fiorire”, ed è con grande piacere che pubblico di seguito un riassunto delle sue parole.

Mi chiamo Marta, ho iniziato “Come crearsi un lavoro da 0” in un momento critico, sul finire di un percorso universitario impegnativo, una laurea specialistica in architettura per la sostenibilità ambientale mentre collaboravo part-time presso uno studio di progettazione d’interni.

Il mio animo è creativo e per definizione libero. Ho da sempre avuto troppi interessi anche se uniti da un unico filo conduttore: l’amore per la terra che ci sostiene; ma, in effetti, potevo definirmi un carattere estroso e piuttosto dispersivo.

Incanalare la mia energia in qualcosa di specifico senza perderlo di vista e iniziare a fare cose diverse che andavano oltre alle mie conoscenze per creare qualcosa da donare agli altri è stata la mia svolta personale. Un percorso che ha richiesto tempo e pazienza e lo richiedere tutt’ora, ogni giorno.

Il corso mi ha spalancato gli occhi mostrandomi un altro punto di vista: quello del professionista libero capace di riconoscere e trasformare il proprio talento e metterlo al servizio degli altri.

Corrado mi ha aiutata a fare chiarezza sui miei doni naturali. Li ho potuti finalmente vedere, riconoscere, ammirare, in altre parole accogliere.

Non è stato semplice.

Non è facile riconoscere la tua luce, farti i complimenti per quello che fai di nuovo giorno per giorno e incoraggiarti da sola! Per me la cosa più difficile tutt’oggi è donare fiducia a me stessa mentre imparo qualcosa di nuovo.

Diamo per scontato troppe cose di noi stessi e di quello che sappiamo già fare, delle nostre facoltà innate e la svolta è comprendere che hai un potenziale creativo fortissimo, riconoscerlo è il primo grande passo. La fiducia è realmente quella forza che ti permette di continuare soprattutto quando intorno a te tutto rema contro.

Corrado ha generato in me un caos e ha smosso il terreno delle mie certezze.

Comprendendo di avere un talento nella scrittura emotiva e spiccato gusto nella grafica (scelta di immagini e creazione di loghi, scelta di parole/immagini nei titoli, creazione di video) ricordo benissimo che non riuscivo a rinunciare al piacere di scrivere e ho iniziato a farlo con metodo per riordinare le idee.

Scrivere mi ha aiutata a fare chiarezza e ho capito che potevo creare attività ed eventi partendo da zero anche senza esperienza. Il fuoco dentro di me e la mia volontà indomita, che mi muovevano da dentro erano gli elementi essenziali.

Durante il Corso ho dato sfogo alla mia vena creativa/organizzativa aprendo un’associazione culturale di crescita per lo sviluppo creativo personale intitolata “Essere in Divenire” dove ho creato il primo evento intitolato “L’alchimia del Feng Shui: come trasformare gli ambienti in spazi per l’anima.”  La serata è stata un successo e il corso si è avviato spontaneamente, regalandomi moltissime soddisfazioni.

Il secondo risultato significativo raggiunto dalla mia associazione è stato quello di aver organizzato un corso intitolato “RISVELATI: come scoprire il dono del proprio talento naturale” dove per la prima volta ho condotto personalmente un gruppo di persone.

E lì ho toccato il cielo con un dito vedendo gli occhi delle persone brillare.

Credo sia questo il regalo più bello, vedere brillare gli occhi delle persone che aiuti, ispiri, motivi con quello che fai.

Oggi organizzo eventi per me e per altri e collaboro con altre associazioni, disegno loghi e mi occupo di grafica per studi o aziende, ho aperto la partita iva e da quest’anno posso iniziare a fare consulenze di ”Interior Design e l’arte di fare spazio in casa e nella vita” in maniera autonoma.

Tra due anni potrò dichiararmi ufficialmente come Consulente Feng Shui secondo l’Imperal School Chue Style di Pechino.

Da un anno ho intrapreso la carriera di Consulente Feng Shui e Permacultrice Designer a coronamento della mia laurea specialistica.

Creare eventi e programmi formativi per il benessere delle persone è la mia missione e la più grande fonte di felicità, sentimento che mi fa sentire le farfalle in pancia e svegliare alla mattina come quando senti il profumo di una torta sacher vegana con cannella e crema chantilly pronta ad accoglierti per colazione; è il mio scopo irresistibile!

Ora organizzare eventi è il mio bisogno quotidiano, la spinta che mi motiva, offrire consulenze il prossimo passo per creare Valore.

Consiglierei questo corso a tutti, indistintamente, anche e soprattutto a chi non ha nessuna voglia di ripartire da zero, direi che loro ne hanno più bisogno.

I lavoratori dipendenti, infatti, sono i più incastrati in un lavoro che non amano e sono certa che in fondo a loro avvertano il bisogno di sentirsi liberi ed esprimere se stessi tanto se non di più dei liberi professionisti.

Questo corso rappresenta una svolta mentale, ti fa cambiare il colore degli occhi.

Lo consiglio perché a me ha colorato gli occhi di un colore azzurro chiaro e mi ha fatto sentire la forza del cielo. Mi dato fiducia, mi ha fatto sentire più forte grazie a dei metodi specifici e concreti strumenti utili che potevo maneggiare, strumenti che sono stati capaci di risvegliare la mia coscienza e mettere in moto la mia volontà.

“Concentrarmi a lungo in qualcosa che mi fa battere il cuore senza disperdere le energie in altro”

Questa è la lezione più grande che mi ha insegnato Corrado e la mia gratitudine non sarà mai abbastanza grande. Forse a voi sembrerà poco e scontato ma per me è stato un fattore determinante per concretizzare il primo obbiettivo prefisso.

Aggiungerei al titolo di “Come crearsi un lavoro da 0” la sottovoce: Crearsi da zero in una nuova passione!

Grazie a questo Corso ho acceso una scintilla dentro illuminando la mia vita.

Ora so che ogni cosa che farò con amore, fiorirà. E spero di poter in qualche modo ispirare anche chi leggerà queste mie parole.

Marta Casa

 

Questo è il Sito della sua associazione: EssereinDivenire.com

Questa è la pagina facebook Essere in Divenire

E molte altre cose stanno per nascere grazie a questa Creatrice di Valore.

 

Ti auguro tutto il meglio

Corrado Izzo

[thrive_leads id=’1966′]

Leave a Reply

Your email address will not be published.