Come Liberarsi di Un Lavoro Frustrante

Vuoi cambiare lavoro ma hai paura di lasciare il certo per l’incerto?

Le certezze principalmente economiche per il non si sa?

Questa è la frase che sento frequentemente:

“Voglio cambiare lavoro, ma ho paura di lasciare un posto fisso per fare un salto nel buio, perché so cosa lascio ma non so cosa trovo!”.

Se la leggi e rileggi attentamente ti accorgerai del fatto che tra le righe viene espresso un desiderio che tutti noi esseri umani abbiamo.

Continua a leggere

Da Dove Parto Per Crearmi Un Lavoro da Zero?

Una delle domande più frequenti che mi vengono poste durante le mie conferenze è: da dove parto per crearmi un lavoro da zero?

Per dare una risposta a questa domanda è fondamentale comprendere un concetto molto importante.

Ed è questo:

Esistono due modi principali per ottenere un qualsiasi risultato nella vita:

un modo diretto e un modo indiretto.

Tutte le cose più importanti o di grande valore nella nostra vita (come per esempio realizzarsi, stare bene, avere un livello di salute elevato, vivere un rapporto affettivo di una certa qualità con il/la nostro/a compagno/a), non sono raggiungibili in modo diretto.

Continua a leggere

Leggi Parole dal Cuore di un Giovane che trova la Strada e il lavoro dei suoi Sogni

Alcune storie dei corsisti che trasformano la propria vita dopo il Corso “Come Crearsi Un Lavoro da Zero” mi toccano nel profondo.

Perchè la linea che separa il lavoro dalla vita personale ormai, soprattutto nei nostri tempi, è sempre meno marcata, per cui spesso una svolta in ambito lavorativo può diventare una vera e propria svolta di vita.

Questo è il caso di Tommaso, un ragazzo neo diplomato che è arrivato al Corso insieme alla zia, smarrito sia a livello personale, anche per alcuni condizionamenti subìti dalla famiglia, e di conseguenza anche a livello lavorativo, perchè se non sai “chi sei”, è difficile che tu sappia “cosa devi fare”.

Continua a leggere

Lo strumento Indispensabile per Crearsi un Lavoro

Quello di cui ti voglio parlare oggi è una delle basi su cui si fonda il Corso “Come Crearsi un Lavoro da Zero”.

Si tratta di un cambio di prospettiva così importante che quando i corsisti iniziano ad assimilarlo dentro di loro, allora iniziano sul serio a cambiare le loro vite.

Il concetto a cui voglio introdurti con questo articolo è molto semplice:

il primo strumento indispensabile per crearti un lavoro… sei proprio Tu.

Continua a leggere

Perchè “buttare tutto all’aria” non è la soluzione migliore

Ci sono dei momenti particolari che arrivano nella nostra vita…

Momenti in cui ti guardi dentro e ti accorgi che quello che hai costruito con grande determinazione e impegno sembra portarti infelicità invece che gioia.

Questo può avvenire nelle situazioni più diverse: nel rapporto di lavoro con i colleghi, nel rapporto con il partner o con i propri genitori, ma succede anche molto spesso quando non si trova più piacere nel fare il proprio lavoro. 

E allora si innescano tutta una serie di pensieri negativi che ti portano a uno stato di frustrazione, in cui a un certo punto l’unica soluzione possibile sembra quella di “buttare tutto all’aria” per ricominciare da un’altra parte, in un altro modo, con altre persone. 

Continua a leggere

Come posso Crearmi un Lavoro facendo ciò che Mi Piace?

Ognuno di noi coltiva più o meno assiduamente una certa passione.

C’è chi lavora tutto il giorno in fabbrica e poi non vede l’ora, in quel tempo che ha a disposizione alla sera, di mettersi a smanettare su delle vecchie moto per farle tornare al loro antico splendore.

C’è chi invece fa l’impiegato in ufficio e dopo otto ore di lavoro, se non di più, passa tutta la notte a dipingere bellissimi quadri a casa sua, solo per il piacere di farlo.

Non esiste stanchezza, non esiste che “non c’è tempo”. Una passione se la senti dentro la fai e basta.

Continua a leggere

Trovare la propria Strada nella Vita e nel Lavoro… Andrea ci è riuscito… leggi la sua Storia

Il successo di un Corso (soprattutto quando si tratta di un corso sullo Sviluppo delle proprie Potenzialità e la Creazione di Valore) non può che misurarsi attraverso il raggiungimento di obiettivi concreti e tangibili.

Far parlare i risultati è il metodo più efficace ed è quello che preferisco.

Per questo motivo ho chiesto ad alcuni partecipanti del percorso “Come Crearsi un Lavoro da Zero” di condividere la loro esperienza e qui di seguito puoi trovare una testimonianza, quella di Andrea Rizzo, che per me ha un grande Valore.

Continua a leggere

Quanto Vale un’Ora Della Tua Vita?

Una domanda molto importante, per non dire fondamentale, che deve porsi chi si crea un lavoro è: Quanto vale un’ora della mia vita?

Durante il Corso ‘Come Crearsi Un Lavoro da Zero’ e durante le Sessioni di Coaching Imprenditoriale che faccio, arriva sempre il Momento in cui pongo questa Domanda…

ma nessuno finora è riuscito a darmi una risposta. 

E tu… te la sei mai posta questa domanda?

Continua a leggere

La Fuga dal Lavoro Sicuro – Leggi la Storia di Enrico

” La sicurezza è per lo più una superstizione. Non esiste in natura. Evitare il pericolo, nel lungo termine, è meno sicuro rispetto all’esporsi senza riserve.
La vita è un’audace avventura oppure non è niente. Mantenersi aperti al cambiamento e comportarsi come uno spirito libero di fronte al destino è sintomo di forza invincibile.”
Helen Keller: sordo-cieca dall’età di 19 mesi, è stata scrittrice, attivista e insegnante. Prima persona sordo-cieca ad essersi laureata in un college.

 

Oggi ti voglio presentare Enrico, un ragazzo che prima di frequentare il Corso “Come crearsi un lavoro da 0” aveva già un lavoro e uno stipendio ‘sicuro’.

Un Perito elettrotecnico ben pagato che si licenzia 6 mesi dopo aver frequentato il Corso, per staccarsi da tutto e reinventarsi.

Per quale motivo?

Ci sono Valori non materiali che spingono le persone a fare delle scelte.

Enrico ci spiega i suoi:

Mi sentivo soffocare da un modo di lavorare che non mi apparteneva.. un senso di frustrazione che neanche i soldi riuscivano a colmare.

Continua a leggere